Arkè scuola di eco-biografia

Arkè Formazione

 

Da oltre 20 anni Arkè opera nel campo della formazione e della cura , attraverso una rete di professionisti e di maestri che sono i nostri clienti, alunni, pazienti.
L’incontro con ogni biografia, personale e di comunità, ha trasformato anche Arkè.
L’obiettivo delle nostre attività, corsi o ricerche, seminari o incontri, lavori di supervisione, formazioni educative e sanitarie,  è il desiderio di continuare a sollecitare e sviluppare la dimensione della cura, di noi stessi, degli altri e del mondo, ognuno nel proprio contesto e modo personale.
Definiamo Eco-Biografico il nostro paradigma di riferimento riscoprendo ogni giorno la visione sistemico/olistica, che a noi piace chiamare ecologica, della vita, delle relazioni fra noi e con tutti gli esseri, accogliendo una visione dell’uomo, bisognoso e capace insieme, di costruire senso dentro la propria storia, le proprie visioni e relazioni con il mondo; animato da un’ aspettativa interiore che è il bene, capace di attesa di ciò che è nutriente e collaborativo, paziente anche, e tenace.
Coltiviamo un dialogo fra saperi, scienze empiriche, umanistiche, sociali e ambientali,  sensibilità estetica e poesia, tradizioni e linguaggi dei popoli e le loro “sapienze” perché comprendere la vita significa in fondo amarla nei suoi molteplici aspetti e sentieri esplorativi.
Le parole così legate alla terra e ai luoghi ci sono familiari e le assaporiamo negli incontri: sentieri, mappe, coltivare, errare, incontrare, nutrire, seminare, così come fatica, dolore, pazienza, scavo, tempesta e sereno, creare, fare e disfare, tessere e prima fra tutte, curare.
“la cura di noi è cura d’altri, e la cura d’altri è cura di noi”  Ivo Lizzola